Home / #VIGNOLAPARTECIPA 2024 / #Vignolapartecipa2024. Attiva fino a domenica 19 maggio la fase di raccolta delle proposte per il Bilancio Partecipativo 2024

#Vignolapartecipa2024. Attiva fino a domenica 19 maggio la fase di raccolta delle proposte per il Bilancio Partecipativo 2024

Si raccolgono fino a domenica 19 maggio i progetti per il Bilancio partecipativo 2024

Anche quest’anno, l’Amministrazione ha deciso di destinare 100mila euro del bilancio comunale alla realizzazione di progetti presentati e votati dai cittadini.

I progetti che concorreranno al finanziamento non potranno superare il costo di 33.000 euro ciascuno e non potranno avere un valore inferiore a 20.000 euro. Possono presentare progetti i vignolesi che abbiamo compiuto 16 anni e i cosiddetti “city user”, ovvero coloro che svolgono attività lavorativa, di studio o di volontariato a Vignola.

Le proposte devono riguardare ambiti di intervento di competenza del Comune; devono prevedere solo spese relative a investimenti per opere pubbliche ed eventualmente per l’acquisto di beni durevoli (non sono ammessi cioè progetti che comportino acquisti di servizi, consulenze e attività professionali); non devono interessare il centro storico e il borgo storico di Campiglio in quanto soggetti all’autorità della Soprintendenza. Gli interventi richiesti devono ricadere nelle categorie: verde e sport, transizione digitale, cultura e biblioteca, promozione del territorio, accessibilità, inclusione, socialità e mobilità sicura e sostenibile.

Per aiutare i cittadini a presentare un progetto che abbia le caratteristiche richieste sono stati organizzati in queste settimane 4 workshop di ideazione che hanno coinvolto i cittadini, le associazioni ed i ragazzi degli Istituti d’Istruzione Superiore Primo Levi e Lazzaro Spallanzani.

Entro il 19 maggio le proposte vanno caricate online sulla piattaforma https://partecipa.comune.vignola.mo.it/

Dal 20 maggio al 24 maggio verranno selezionati i progetti da portare alla votazione dei cittadini che si terrà dal 31 maggio al 24 giugno. Alla chiusura delle votazioni, per ciascuna categoria tematica, verrà costruita una graduatoria sulla base dei voti raccolti e degli eventuali bonus premiali. Fino a esaurimento del budget disponibile verranno finanziati i progetti che avranno ottenuto più voti, classificati al primo posto nella loro categoria. Verrà finanziato, infatti, al massimo un progetto per categoria.

I progetti vincitori verranno realizzati nel 2025.

Allegati:

– patto di partecipazione approvato in Consiglio Comunale (Deliberazione di CC n. 32 del 24.04.2024)  PATTO DI PARTECIPAZIONE WEB

– verbale incontro 8 maggio – sede pesca sportiva verbale workshop ideazione 8 maggio – pesca sportiva

– verbale incontro 8 maggio – sede AVIS verbale workshop ideazione 8 maggio – sede AVIS

– verbale incontro 9 maggio – Sala Consiliare verbale workshop ideazione 9 maggio – sala consiliare

– verbale incontro 14 maggio – Sala Consiliare  verbale workshop ideazione 14 maggio – sala consiliare

 

 

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra Privacy Policy . Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento accedendo al pannello delle preferenze. Puoi acconsentire all'uso di queste tecnologie chiudendo questa informativa.

Acconsento Personalizza