L’agorà del buon vivere è il titolo del terzo incontro del percorso partecipativo “Via Cantelli – Agorà della cultura” previsto mercoledì 14 dicembre al Teatro Cantelli.
Durante la serata, che si svolgerà con la tecnica partecipativa del world cafè, si parlerà di come migliorare la qualità della vita e del lavoro di residenti ed operatori economici e la fruizione da parte dei visitatori del centro storico.
In particolare sono previsti tre tavoli tematici:
1. Arredo urbano e pavimentazioni;
2. Decoro urbano e gestione della raccolta rifiuti porta-a-porta;
3. Insegne dedicate e segnaletica
Il centro storico di Vignola è oggetto di una proposta di cittadini che, utilizzando lo strumento della Scelta Partecipata previsto dal Regolamento della partecipazione del Comune di Vignola, intende avviare attività di confronto con i residenti a Vignola per rigenerare l’area di Via Cantelli, facendone una “Agorà della cultura”, cioè un luogo di incontro, dialogo e collaborazione a disposizione dei cittadini, di interazione tra le diverse attività culturali e commerciali, nonché di integrazione e inclusione sociale.
Il percorso partecipativo prevede 4 incontri con i cittadini, che porteranno alla definizione di raccomandazioni finali da sottoporre all’Amministrazione Comunale.
I primi due incontri hanno avuto luogo mercoledì 9 novembre (in cui si è parlato di cultura, inclusione sociale, commercio e cittadinanza attiva) e mercoledì 30 novembre (in cui si è parlato di parcheggi, mobilità, viabilità e riqualificazione urbana).
L’ultimo incontro è previsto per mercoledì 18 gennaio e sarà l’Assemblea Plenaria per discutere ed approvare insieme le raccomandazioni finali.
Secondo lo Statuto ed il Regolamento comunale è ammessa la partecipazione di soli residenti a Vignola.
Nell’ottica della partecipazione i non residenti possono prendere parte agli incontri, ma solamente in veste di uditori.
Durante i tavoli di lavoro è allestito un angolo cafè.
Tutti i residenti a Vignola sono invitati a partecipare agli incontri per dare il loro contributo per migliorare la città!
Qui di seguito il depliant informativo degli incontri: Volantino fronte-retro A5