Mercoledì 4 dicembre, alle ore 20.00 in Sala Consiliare si concluderà il percorso partecipativo “Vittorio Veneto strada di tutti”, con un incontro di restituzione degli esiti raccolti.
Il progetto, avviato mercoledì 23 ottobre, ha coinvolto la cittadinanza nell’individuazione di idee e azioni che possano condurre alla riqualificazione di viale Vittorio Veneto e dell’area urbana circostante. Viale Vittorio Veneto è un asse stradale di grande importanza non solo per la viabilità interna alla città, ma anche per il traffico di passaggio da e per i Comuni limitrofi, compreso il trasporto pubblico. Sul viale, inoltre, insistono numerose attività commerciali e alcuni plessi scolastici. Sono tutti elementi che concorrono a rendere particolarmente gravoso il tema della mobilità (traffico, parcheggi, e sicurezza di pedoni e ciclisti), ma più in generale quello della vivibilità dell’intero quartiere.
Il percorso ha previsto due incontri pubblici, il primo rivolto ai titolari di attività commerciali, il secondo aperto a tutta la cittadinanza interessata.
Sono inoltre stati diffusi due questionari:
a) un questionario rivolto alle famiglie e al personale dei plessi scolastici che hanno sede in Viale Vittorio Veneto ed aree limitrofe;
b) un questionario rivolto a commercianti, residenti e city user (coloro che non risiedono a Vignola, ma qui lavorano, studiano o svolgono attività di volontariato).
Mercoledì 4 dicembre verranno condivisi i contenuti del lavoro svolto.
I dati raccolti verranno utilizzati dall’Amministrazione Comunale per l’avvio di uno studio di fattibilità dell’area.
Allegato:
locandina invito 4 dicembre 2024