ONLINE? NON SOLO, MA ANCHE…
La funzionalità di progetti ibridi per coinvolgere la comunità locale.
Questo è il titolo della diretta streaming con cui il Comune di Vignola parteciperà a Smarl Life Festival, il festival della cultura digitale in programma dal 29 settembre al 2 ottobre, promosso dal Comune di Modena, dalla Fondazione Collegio San Carlo, dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dalla Fondazione Democenter e dalla Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con la Fondazione Brodolini.
La settima edizione del Festival è dedicata al tema “Umanesimo 5.0” e intende concentrarsi su una delle più significative trasformazioni e sfide che caratterizzano il presente, destinata a influenzare anche il futuro prossimo: la costruzione di quella che studiosi e analisti sono ormai soliti definire “Società 5.0” (o super smart society).
Il progetto di Bilancio Partecipativo 2022 del Comune di Vignola è stato la palestra per abbinare incontri online ed appuntamenti offline. La stessa dinamica è stata utilizzata sia nel percorso partecipativo con la comunità, sia nel percorso con i ragazzi degli Istituti Superiori. Alcune tipologie di attività sono risultate più consone alla modalità online, ma l’elemento umano continua a mantenere un ruolo centrale.
Presenti all’incontro i consulenti del percorso partecipativo, che illustreranno il manifesto della partecipazione ibrida, realizzato attraverso il processo RIPartecipiamo, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con PARES.
Diretta streaming giovedì 29 settembre, ore 11.30 su: https://www.facebook.com/comunedivignola
Qui di seguito il volantino dell’incontro: iniziativa 29 settembre